INCONTRO IN PROVINCIA LUNEDI’ 25 NOVEMBRE Tartufo della Valceno: come valorizzarlo Provincia di Parma

Il Tartufo della Valceno e la sua valorizzazione: questo il tema al centro di un incontro in Provincia promosso dal vicepresidente Pier Luigi Ferrari a seguito di un importante convegno svoltosi a Bedonia nelle scorse settimane.
Nel corso della riunione, alla quale hanno preso parte il sindaco del Comune di Bardi Giuseppe Conti e l’assessore del Comune di Bedonia Gian Paolo Serpagli, sono state poste le premesse per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione del tartufo della Valceno, in un’ottica di strategia di sviluppo multisettoriale, utilizzando anche le opportunità che saranno rese disponibili dal prossimo Programma di Sviluppo rurale 2014/2020.
Il progetto, che coinvolge anche le amministrazioni dei Comuni di Pellegrino Parmense e di Varsi, si avvarrà della consulenza scientifica del Centro studi per la Flora mediterranea di Borgotaro.
“L’obiettivo – spiega Ferrari – è quello di favorire una vera e propria filiera del tartufo che, anche nella Valceno, cresce ed è di ottima qualità, partendo dagli agricoltori che potranno utilizzare i terreni marginali, fino alle imprese della lavorazione, della ristorazione e a quelle del settore turistico. Le istituzioni sono inoltre impegnate a ottenere il riconoscimento del percorso enogastronomico, al pari di quelli già esistenti nel territorio provinciale”.

1470195_779944538698972_1956900941_n

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...